Com’è nata l’idea di una società calcistica ad Ascona? Forse non tutti sanno che già nel 1920, quindi oltre mezzo secolo prima della fondazione dell’attuale FC Ascona, nel borgo già muoveva i suoi passi una squadra di calcio, regolarmente iscritta alla FTC, nominata Ascona Football Club. Scioltasi questa prima essenza di esperienza calcistica asconese, nuovamente nel 1933 fu iscrìtta alla federazione cantonale una compagine che rappresentava gli Asconesì Giovani Calciatori, che disputava le proprie partite su un campo in zona Saleggi, proprietà patriziale, che qualche anno più tardi sarebbe stato adibito ad Aerodromo. Altro tentativo di installare lo sport del “pallone” ad  Ascona, fu fatto nel 1947 da un gruppo di giovani del borgo, che venne però “stoppato” in seguito ad una riunione tenutasi con le autorità politiche del tempo, dopo che la squadra aveva già disputato una dozzina di partite amichevoli ed ottenuto ottimi risultati. Ed ecco il tentativo andato a buon fine durante la stagione 1972/73. Il fatto che anche un importante Comune come Ascona potesse essere rappresentato da una società calcistica, quando situazioni ben più difficili a livello logistico (campi) e numero di interessali in numerosissimi altri luoghi del cantone erano già state risolte, diede le energie necessarie ad un volenteroso gruppo di giovani residenti e di giovani lavoratori immigrati italiani. L’impresa non fu facile, soprattutto per trovare chi si occupasse della conduzione della società. Dopo lunghe ricerche si constituí il primo comitato. Si realizzò così il progetto Football Club Ascona.