Com’è nata l’idea di una società calcistica ad Ascona

Forse non tutti sanno che già nel 1920, quindi oltre mezzo secolo prima della fondazione dell'attuale FC Ascona, nel borgo già muoveva i suoi passi una squadra di calcio, regolarmente iscritta alla FTC, nominata Ascona Football Club.

Scioltasi questa prima essenza di esperienza calcistica asconese, nuovamente nel 1933 fu iscrìtta alla federazione cantonale una compagine che rappresentava gii Asconesì Giovani Calciatori, che disputava le proprie partite su un campo in zona Saleggi, proprietà patriziale, che qualche anno più tardi sarebbe stato adibito ad Aerodromo.

Altro tentativo di installare lo sport del “pallone” ad Ascona, fu fatto nel 1947 da un gruppo di giovani del borgo, che venne però “stoppato” in seguito ad una riunione tenutasi con le autorità politiche del tempo, dopo che la squadra aveva già disputato una dozzina di partite amichevoli ed ottenuto ottimi risultati.

Ed ecco il tentativo andato a buon fine durante la stagione 1972/73. Il fatto che anche un importante Comune come Ascona potesse essere rappresentato da una società calcistica, quando situazioni ben più difficili a livello logistico (campi) e numero di interessali in numerosissimi altri luoghi del cantone erano già state risolte, diede le energie necessarie ad un volenteroso gruppo di giovani residenti e di giovani lavoratori immigrati italiani. L'impresa non fu facile, soprattutto per trovare chi si occupasse della conduzione della società. Dopo lunghe ricerche si constituí il primo comitato.

Si realizzò così il progetto Football Club Ascona.

Una foto ricordo della squadra asconese di calcio scattata nel 1929 in occasione di una gara contro il Tenero: La maglia dei giocatori era rossa.

Da sinistra a destra, in piedi:

Gaspare Vacchini, Carlo Poncini, Giuseppe Carmine, Enrico Cavadini, Michele Sasselli, Giuseppe Gazzaroli, E. Maggetti, Alessandro Scaglia, Martino Perucchini, Luigi Antognini (che era il presidente).

Accosciati, da sinistra a destra:

Sereno Cattomio, Giuseppe Galletti, Riccardo Allidi (capitano) e Giovanni Rizzi.

(Foto messa a disposizione dall'ex giocatore Riccardo Àllidi)

Informazioni

Il Football Club Ascona è stato fondato nel lontanissimo 1973, da un gruppo di amici del Magnifico Borgo, appassionati del gioco del calcio, che ad Ascona non aveva ancora potuto essere praticato causa la mancanza di un campo di calcio sul suolo comunale.